A.bc
In Australia, sulle tracce di Chatwin 20 anni dopo Le Vie dei Canti Palazzo delle Esposizioni, Roma

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In Australia, in Chatwin's footsteps 20 years after The Songlines Palazzo Delle Esposizioni, Rome



 
 

Benvenuti nel Mutonia Sculpture Park, outback australiano, da qualche parte nel nulla. Alberrie Creek, sulla linea dismessa del vecchio Ghan, non lontano da Lake Eyre. Un giardino di sculture, fatte di rottami, spazzatura, scarti vari, «tutto ciò che la società butta». Le parole d’ordine sono riciclare, mutare ed essere mutati. Creato nel tempo da Robin “Mutoid”, nome d’arte di un cinquantenne ex-meccanico inglese tramutatosi in artista venti anni fa, co-fondatore del Mutoid Waste co., nato a metà anni Ottanta nell’ambiente del freak-punk londinese. Trasferitosi in Australia, Robin è arrivato per la prima volta ad Alberrie Creek nel 1997 per protestare contro le miniere di uranio. Da allora torna qui ogni inverno per creare nuove opere d’arte. Come Plane Henge, una coppia di aircraft leggeri Beechcraft Baron issati in verticale («ci sono volute 50 persone per raddrizzarli»), rivisitazione dichiarata di Stonehenge con riferimenti all’iconografia maya, celtica e degli indiani d’America. «Sono di origine celtica», spiega Robin, «e per molti anni ho celebrato il solstizio d’estate a Stonehenge. Qui, per l’ultimo solstizio d’inverno, c’erano cento persone

 

Welcome in Mutonia Sculpture Park, Australian outback, somewhere in the middle of nowhere. Alberiee Creek, along the old and abandoned Ghan rail track, not too far from Lake Eyre, a garden full of sculptures, made from recycled material, garbage remains, wrecks, waste, «what our society through away and wastes». The password is «recycle, mutate and let one self be mutated». The park was created overtime by Robin «Mutoid», professional name of a 50 years old former mechanic from Great Britan, mutated into an artist 20 yeara ago and co-founder of the Waste Mutoid co., a society and a movement born in the mid 80’s in the freak punk London underground world. Robin moved to Australia and came to Alberrie Creek for the first time in 1997 to protest against uranium mining. Since then, he has come back every single year to create new art work, such as «Plane Henge», a couple of Beechcraft Baron light aircrafts installed vertically (it took over 50 people to be able to lift it vertically up). With clear reference to Stonehenge, and also to Maya, Celtic and Indian American iconography. «My roots are Celtic», says Robin «and for many years I have been celebrating summer solstice in Stonehenge. Up to a hundred people were here for the last winter solstice