Australia, sulle tracce di Chatwin venti anni dopo Le Vie dei Canti
Palazzo Ducale, Genova

Australia, on Chatwin's footsteps twenty years after The Songlines
Palazzo Ducale, Genoa












 
Puntinature cromatiche, forme minimaliste, semplici acquerelli. Astrazioni simboliche, strutture intricate, tendenze figurative. Agli occhi del visitatore di passaggio, la pittura è l’ambito in cui sembra che gli aborigeni si esprimano con più felicità. Un fatto sociale che appare trasversale. Si va dal dilettante che prova a fare il salto sul mercato agli artisti riconosciuti a livello internazionale che fanno registrare vendite milionarie, fino a chi si improvvisa pittore per piazzare qualche patacca all’ingenuo di turno. Racconti del sogno, trasmissione di tradizioni, ma anche business. Chatwin stesso dedica un capitolo non tenero ad alcuni “mercanti d’arte aborigena” di Alice Springs. Vi sono diverse cooperative e associazioni che organizzano il lavoro degli artisti aborigeni, spesso con whitefella (bianchi) in posti chiave. Ad Alice la Ngurratjuta Pmara Ntjarra Corporation raggruppa una trentina di artisti tra cui Lennie Namatjira, nipote di Albert Namatjira, il più importante pittore aborigeno. Dipinge accanto alle compagne, sedute per terra a gambe incrociate, chine su tele e vernici acriliche che hanno sostituito i pigmenti naturali e il corpo o la pietra. Racconta del suo stile, finisce per parlare del nonno che continua a ispirarla. Per il valore della sua arte, lodata anche dalla regina d’Inghilterra, e la fama acquisita, Albert fu il primo aborigeno ad avere la cittadinanza australiana, nel 1957. Ma le cose cambiarono rapidamente. Venne accusato di fornire alcol illegalmente, perché da libero cittadino comprava ogni tanto da bere agli amici secondo la consuetudine comunitaria. Rivendicò la sua innocenza, ma fu condannato a sei mesi. Uscito dopo due mesi di prigione, cadde in depressione e non dipinse più. Si spense qualche mese più tardi, a 55 anni, per un attacco di cuore




  Dot painting, symbolic abstractions, rich chromatism, minimalist shapes, simple watercolours. In the eyes of passing through visitors, painting is where it seems that Aboriginal people express themselves at their best. A social fact that is transversal. The painters range from amateurs trying to make it on the market, to internationally recognised artists who record very high sales, to those who turn painters just to place some piece of junk to the first gullible person at hand. Dreaming Time tales, passing over of traditions, but also business. Chatwin himself dedicates a hard chapter of his Songlines to some of Alice Springs Aboriginal art merchants. There are various art cooperatives which organize the work of Aboriginal artists, often with whitefella in key places. In Alice Springs the Ngurratjuta Pmara Ntjarra Corporation assembles about 30 artists, including Lennie Namatjira, nephew of Albert Namatjira, the most important Aboriginal painter. She paints next to her companions, sitting on the floor cross-legged, bent on canvas and acrylic paints that have replaced the natural pigments and the body or the stone. She tells about her style, she ends up by speaking of her grandfather who continues to inspire her. For the value of his art, even praised by the Queen of England, and the fame he gained, Albert was the first Aboriginal to obtain Australian citizenship in 1957. But things changed quickly. He was accused of providing alcohol illegally, because as a free citizen he occasionally bought his friends a drink in accordance with the customs of his community. He claimed his innocence, but he was sentenced to six months. Released after two months of jail, he fell into depression and did not paint more. He died a few months later, at the age of 55, of a heart attack