Australia, sulle tracce di Chatwin venti anni dopo Le Vie dei Canti
Palazzo Ducale, Genova

Australia, on Chatwin's footsteps twenty years after The Songlines
Palazzo Ducale, Genoa












 
Rhythm’n’bush. Lo scorso luglio Leslie Thompson è stato nominato Rocker of the Month dal Winanjjikari Music Centre di Tennant Creek. Leslie è un Warumungu, l’etnia autoctona dominante della regione del Barkly, il frontman - basso, chitarra, voce - dei The Guys Here. Nella superequipaggiata sala del centro, consolle da trenta canali e casse da 200 watt, sta perfezionando con i compagni del gruppo la registrazione della loro ultima canzone. «Si chiama Rain, parla del Sogno della mia gente, dell’attesa dell’acqua dal cielo dopo mesi di sole che cuoce». Due accordi di chitarra d’accompagnamento, ritmica essenziale di basso e batteria, voce che modula roca, qualche svisata della Stratocaster. È country, sembra di essere in piena provincia americana. Ma, naturalmente, l’universo musicale aborigeno è vario: rock urbano, didgeridoo, reggae, hip hop. Si assimila, si riutilizza, si mescola. Non c’è un “autentico” indigeno, quello è per chi va a caccia di esotico. Si riprova per l’ultima volta la traccia per chitarra solista, il chitarrista deve andare via, lavora in una cattle station lontana, è ora di tornare a occuparsi del bestiame. Gli altri si concedono un diversivo, mettendo su una session con il tecnico del suono alla batteria. Passano con buona energia da Long train running dei Doobie Brothers e Let’s spend the night together dei Rolling Stones a un canto di sole voci nella lingua dei padri. Musica occidentale ascoltata da sempre, qui come a Londra o in Sudafrica, memoria di suoni tradizionali, incroci vari. La regola - se c’è - è contaminazione, pluralità. Sono tanti i ritmi del bush
  Rhythm’n’bush. Last July Leslie Thompson was appointed Rocker of the Month by the Winanjjikari Music Centre in Tennant Creek. Leslie is a Warumungu, the dominant indigenous ethnic group in the region of Barkly, the frontman - bass, guitar, vocals – of The Guys Here. In the superequipped hall of the music centre, thirty channels consolles and 200 watts speakers, he is refining the record of their last song with the other members of the group . «Its title is Rain, it speaks about the dream of my people, the waiting for water from the sky after months of burning sun ». Two guitar chords, bass and drums essential rhythmic, a raucous modulating voice, some solo of the Stratocaster. It is country, it is like being in the heart of the American province. But, of course, the universe of Aboriginal music is varied: rock urban didgeridoo, reggae, hip hop. It assimilates, reuses, shakes. There is no "authentic" indigenous music, that is only for those who go hunting for exotic. They rehearse for the last time the track of the solist guitar, the guitarist has to leave, he works in a remote cattle station, it’s time to go back to take care of the livestock. The others allow themselves a distraction, putting on a session with the sound engineer on drums. They pass with good energy from Long train running of Doobie Brothers and Let's spend the night together of Rolling Stones to a song of just voices in the language of their fathers. Western music always heard, here as in London or in South Africa, memory of traditional sounds, various crossings. The rule - if there is one - is contamination, plurality. The bush has a number of rhythms