Agenda del Viaggio
Travel Diary
   
     

Nel 1997 proposi alla casa editrice italiana che traduceva le Lonely Planet - la Edt - di pubblicare un'agenda che avesse ogni giorno una citazione sul viaggiare, su quello sconfinato giardino di metafore che è il viaggio, attraverso luoghi e culture. Un'agenda che fosse accompagnata da una serie di materiali diversi (da informazioni utili a interviste d'autore) che ne facessero una sorta di "libro del viaggio". L'Agenda del Viaggio è stata pubblicata per dieci anni, dal 1999 al 2008. Ho curato interamente la preparazione delle dieci edizioni, dalla scelta delle citazioni a quella del materiale iconografico, dagli inserti di testo fino all'appendice di informazioni varie. Naturalmente lavorando a stretto contatto con i diversi responsabili della casa editrice di cui ho potuto apprezzare la grande professionalità.

Come scrivevo nell'introduzione dell'ultima edizione «ogni viaggio è, nella sua essenza, un movimento da un punto a un altro. Geografico, di norma, ma anche interiore. Esistono modi di viaggiare innumerevoli, quanti i piedi che li portano in giro e gli occhi che osservano il mondo. Questa agenda dedicata al viaggio, giunta alla sua decima edizione, racconta alcuni degli infiniti modi di intenderlo. Nelle sue pagine sono raccolte centinaia di citazioni - una per autore, per assicurare varietà di contesto storico e di provenienza geografica e culturale - frammenti (rinnovati completamente ogni anno) tratti da romanzi, poesie, saggi, articoli, diari di viaggiatori di diverso tipo (da Platone a Bruce Springsteen, da Marco Polo a Claude Lévi-Strauss, dai saggi zen ai proverbi tuareg), tutti accomunati dalla passione (o, più raramente, avversione) per il viaggio, il movimento, la ricerca, altrove vicini e lontani, luoghi reali o fantastici.

Negli anni l'agenda ha ospitato approfondimenti dedicati ad argomenti vari - da interviste a scrittori, filosofi, antropologi, musicisti, fotografi (tra gli altri: Tahar Ben Jelloun, Luis Sepulveda, Umberto Galimberti, Paolo Conte, Hugo Pratt, Ferdinando Scianna) - e poi informazioni utili - dalla segnalazione di centinaia di eventi sparsi per il mondo (dai festival buddhisti alle migrazioni nelle savane) a indirizzi utili (ambasciate, enti del turismo, associazioni) - e immagini, da foto a dipinti e mappe. Un mix di materiali diversi per accompagnare - giorno dopo giorno - in un viaggio lungo un anno».

 
         
 
   
"Viaggiare è un modo di vivere con intensità, una medicina per lo spirito, una ricerca di comprensione e complicità. L'Agenda del Viaggio è la compagna giusta per il viaggio di ogni giorno"
Luis Sepúlveda



"Noi, che andiamo per le strade del mondo, un'agenda che ci somigliasse un po' la cercavamo da sempre"
Airone
 
         
Agenda del viaggio
2008
Agenda del viaggio
2007
 
   
Agenda del viaggio
2006
Agenda del viaggio
2005
Agenda del viaggio
2004
Agenda del viaggio
2003
 
Agenda del viaggio
2002
Agenda del viaggio
1999
Agenda del viaggio
2001
Agenda del viaggio
2000